Piscina Mirabilis

Bacoli, 2020

con M. Manicone

ACQUA
Sul fondo della Piscina Mirabilis è posato uno strato di acqua, memoria della funzione originaria della cisterna e dispositivo di riflessione della luce che proviene dai cannoni di luce posti sopra ognuna delle sei sculture. Una passerella del colore dell’oro illumina con ulteriori riflessioni l’oscurità della cisterna e permette la percorrenza a diverse quote del suo grande interno. Nello spazio museale riecheggia l’atmosfera delle rovine e delle cavità del terreno della geografia tellurica a nord di Napoli. Oscurità interrotta da potenti e raggi luminosi che piombano da calibrate aperture. La scultura è la forma artistica adatta al luogo, quella che entra meglio in relazione con lo spazio e con la luce, che diventa godibile dai diversi punti di vista che la passerella offre e che resiste meglio all’usura degli agenti atmosferici che entrano nella cisterna.

TERRA
Il piano terra accoglie principalmente le parti funzionali del museo: l’ingresso, la biglietteria, il bookshop, i bagni, il magazzino e gli uffici per il personale. L’hardware che permette il funzionamento efficiente della macchina-museo. La hall si configura come uno spazio a doppia altezza che racchiude la rovina. Le nicchie della struttura romana sono restaurate per poter accogliere alcune delle funzioni cosi da rendere stringente il rapporto tra antico e nuovo.

CIELO
La fine ideale del viaggio all’interno del museo è la grande terrazza aperta su uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo, lo sguardo accoglie la mitologia di Capo Miseno e i profili delle isole a nord del Golfo di Napoli. Guardando in direzione sud-ovest, la terrazza è illuminata dal sole per la gran parte della giornata, luce su luce che si mescola ai riflessi del mare. La terrazza è un luogo dello spirito contrapposto all’oscurità dell’interno voltato della Piscina mirabilis. Oltre ad essere un prolungamento dello spazio dedicato al bar e alla sala conferenze all’interno, è un luogo per connettere profondamente l’esperienza museale al luogo circostante.